lunedì 29 ottobre 2012

workshop di yoga "Segui l'onda"

Sabato 10 novembre,alle ore 10,30, terrò una sessione di yoga un pò più lunga del solito , dove potremo praticare e approfondire alcune cose , come il ritmo dello Yoga Contemporaneo , il pranayama e la meditazione.


Ad una parte più impegnativa a livello fisico , ne seguirà una più "rilassante" dove potremo percepire meglio il nostro corpo e i benefici della pratica delle asana.


Chi parteciperà dovrà portarsi ( se ne possiede uno ) il proprio yoga mat .

Questo workshop si terrà in via Boucheron , fino al raggiungimento della capienza massima.
Se sei interessato e vuoi maggiori info , contattami attraverso il sito.

venerdì 26 ottobre 2012

L'importanza di "Savasana"

Oggi voglio parlarti di una fondamentale asana dello Yoga , quella a cui tutti i praticanti di Yoga anelano al termine di una sessione di yoga molto impegnativa :) ....SAVASANA.

Savasana è anche detta la "posizione del cadavere" in quanto bisogna lasciarsi andare completamente come se si fosse morti.

savasana in mare
 Bisogna sdraiarsi a terra supini con le gambe e le braccia distese . Le gambe saranno leggermente divaricate , con le punte dei piedi lasciate cadere verso l'esterno  e le braccia un poco staccate dal busto , con i palmi delle mani rivolti verso l'alto. Si chiudono gli occhi e ci si rilassa completamente , stando immobili e "sentendo" solamente il flusso del respiro che attraversa il nostro corpo , raggiungendone ogni estremità e portando con sé maggiore rilassamento.

Come supporti si possono usare coperta e cuscino , da mettere sotto le ginocchia ,per problemi alla zona lombare , o sotto la testa.

Se la si fa in gravidanza , conviene sdraiarsi sul fianco sinistro , per prevenire la sindrome della vena cava , utilizzando un supporto per la gamba destra.

BENEFICI :

Rilassa il corpo e calma la mente.
Allevia i sintomi da stress e leggere depressioni
Riduce il mal di testa , la stanchezza e l'insonnia
Abbassa la pressione sanguigna
Permette di integrare i benefici di una sessione di asana ed è una posizione fondamentale in un processo di guarigione.
Insegna a lasciar correre i pensieri senza trattenerli
Rilassa la mente e permette di entrare in contatto con la nostra saggezza interiore.
savasana in acqua in India

Savasana interessa tutti i chakra , anche se maggiormente Sahasrara , il chakra della corona ,  ed è riequilibrante per tutti i dosha.

In Savasana si usa anche praticare Yoga Nidra , un insieme di tecniche di rilassamento mediante la distensione delle diverse parti del corpo , l'uso di visualizzazioni , mantra e affermazioni mentali.

Scientificamente è stato provato che durante sessioni di Yoga Nidra , o di meditazione , le onde del cervello raggiungono molto velocemente quelle del sonno profondo , le Onde Delta.

In situazione di normalità ci vogliono molte ore di sonno  per raggiungere le Onde Delta e per alcuni la porzione di sonno profondo è composta solo da brevissime parentesi di brevissima durata.

Quando si raggiungono le Onde Delta il sonno è qualitativamente migliore  ( più riposante) e proprio per questo motivo lo Yoga Nidra in Savasana , come anche la meditazione , è particolarmente indicata a chi soffre d'insonnia o chi ha la sensazione al mattino di essere più stanco di quando è andato a dormire.

Fantastico è fare savasana in acqua , come vedi in queste foto!!!!

domenica 21 ottobre 2012

Corso Yoga a Torino !!

Segnalo che sta per partire un corso di Yoga  a Torino in orario serale.

La location è vicino a piazza Statuto , quindi comoda a tutti i mezzi , e l'orario di inizio sarà delle 19/19,30 (ancora da definire bene) , al mercoledì.

Se sei interessata/o non perdere tempo e contattami subito per venire a fare una lezione di prova gratuita !!

Praticheremo un mix di Yoga Contemporaneo e Hata Yoga , sui principi di stabilità , flessibilità , arrendevolezza.

Lo sai che lo Yoga è molto utile e ti potrà aiutare ad affrontare la vita in modo migliore?



Aumenterai l'elasticità del tuo corpo , la tua consapevolezza , entrerai più in profondità nel tuo essere , imparerai a "respirare" e riuscirai a rilassarti in maniera più completa e riuscirai a fare delle cose fino ad ora impensabili....:-)



E c'è anche un'altra sorpresa per te : se ti iscrivi al corso di Yoga , potrai provare liberamente un trattamento Shiatsu fatto da un operatore con ben 15 anni d'esperienza!!!



Allora , dai, non temporeggiare e contattami : sarò lieto di darti tutte le indicazioni del caso!!!

Ommmmmm.......

mercoledì 17 ottobre 2012

"corpo fluido,mente guerriera,cuore gioioso!



Ecco qui il link e il video per vedere un piccolo assaggio della sessione di Yoga Contemporaneo allo Yoga Festival di Milano , dal titolo :
"corpo fluido,mente guerriera,cuore gioioso"
protagonista Roberto Milletti.

Ricordo che a Torino è possibile frequentare i corsi di Yoga Contemporaneo !!
Se sei interessato, contattami subito !!


http://www.youtube.com/watch?v=bEj1SbXYWKE






video

milan yoga festival 2012

Oggi voglio dire due parole sul Milano Yoga Festival e raccontarvi la mia esperienza.


Innanzitutto sveglia prestissimo per poter prendere il treno delle 7 e arrivare in tempo per l'apertura .
All'atto dell'iscrizione subito una dolce sorpresa, con una barretta di soya e frutta in omaggio,  slurp slurp.

Dopo un primo giro di orientamento ed aver salutato diversi amici , da quelli dell'Accademia Italiana Shiatsu-Do presenti con il loro stand per offrire trattamenti Shiatsu , a quelli di Hari-om , la scuola con la quale ho conseguito il primo attestato da Insegnante Yoga , a quelli di FreeYoga Italia , l'associazione che organizza eventi gratuiti in tutte le città e ai quali vi invito a partecipare le prossime volte ( a novembre dovrebbe esserci un evento a Torino) , ne ho approfittato per partecipare ad un evento free , dedicato alla pratica attraverso le miniserie , ovvero brevi sequenze di alcune asanas consecutive , tenuto dalla scuola Yoga Sadhana . E' stata una pratica soft , comunque interessante e fornitrice di alcuni spunti interessanti.

Al termine di questa lezione , girando tra gli stand ho incontrato il Sensei Roberto Milletti e il suo gruppo e ci siamo uniti in una bella "combriccola".
Per chi non lo sapesse Roberto Milletti è il fondatore di Yoga Contemporaneo nonché il mio attuale insegnante.


In questo frangente ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Akira Sensei , un maestro molto famoso in Giappone , dove insegna Hata Yoga e Vinyasa basati sulla meditazione in un suo studio a Tokio.



In tarda mattinata sono giunte anche Silvana ed Elena , due praticanti molto assidue di Torino , che sono riuscito a convincere a venire a fare una lezione con Sensei. Brave!!

Dopo aver incontrato numerosi altri amici della "famiglia ODAKA", ci siamo direzionati verso la Sala 3 del festival , dove Sensei doveva tenere la sessione di Yoga Contemporaneo.
Il primo approccio è stato subito emozionante in quanto c'era un mucchio di gente e la sala era piena , credo ci fossero un centinaio di persone.

La sessione è stata bella , emozionante, entusiasmante , accompagnata dalla musica del dee jay Yan Bee , che ha creato una colonna sonora chiamata Liquid Chill Music (disponibile su I Tunes dal 10/11). Alcuni momenti della pratica li potete vedere sul video che ho postato.

Al termine abbiamo ancora girovagato , mangiato la pizza che ci avevano gentilmente portato Beatrice e la mitica Rebecca (la figlia di undici anni, ma che ne dimostra ....20...no....16) e poi alle 17 circa ho ancora partecipato a un seminario di Igor Ezendam,una specie di "sciamano"olandese che riesce a fare dei vocalizzi e armonici incredibili!!!

Una bellissima giornata !
Ne approfitto ancora per ringraziare e salutare tutti gli amici di ODAKA e in particolare NIJI , PETRA,RUGGERO , ANGELO , BEA , RITA e , ovviamente SENSEI , mandando a tutti un grande abbraccio ....da cuore a cuore.:)

venerdì 12 ottobre 2012

Urdhva Dhanurasana : la posizione dell'arco verso l'alto

Il suo nome significa "Urdhva : all'insù " e "Dhanu : arco".

Questa è una posizione abbastanza impegnativa , che forse tutti abbiamo fatto da bambini , chiamandola "il ponte", ma che poi con il passare degli anni abbiamo quasi completamente perso.

Fa parte delle asana all'indietro e, secondo me , aiuta anche a superare la paura dell'...ignoto.

Parlando dei BENEFICI , bisogna dire che rinforza tutta la parte posteriore del corpo , quindi gambe , glutei , braccia, spalle e muscoli dorsali.

Rende la colonna molto elastica e aumenta la mobilità e l'espansione della zona dorsale.

Stira molto intensamente tutta la parte frontale del corpo, in particolare i muscoli del dorso come pettorali,deltoidi e addominali.




Favorendo l'espansione del torace aiuta la funzione respiratoria.

Tonifica gli organi addominali e pelvici.

Grazie all'intenso piegamento all'indietro è una posizione che dona molta energia , rende euforici e rivitalizza l'intero corpo , quindi è utile in casi di leggera depressione.

Questa posizione è sconsigliata a chi ha gravi problemi ai polsi , alle spalle e alle braccia in genere.

Problemi gravi alla colonna e al collo e alla zona lombare , come ernie,discopatie e osteoporosi .
In gravidanza.

Lavorando sull'apertura del chakra del cuore, Anhata , aiuta ad aprirsi al mondo , dona sicurezza , crea euforia ed è una porta di accesso al corpo delle energie sottili.

Per i dosha energizza kapha, aiuta la concentrazione per vata

lunedì 8 ottobre 2012

YOGA FESTIVAL MILANO 2012

Anche quest'anno si ripresenta puntuale l'appuntamento con lo Yoga Festival di Milano !

E' ormai diventato un must per tutti i praticanti di Yoga, esperti o alle prime armi.

Lasciando alla vostra curiosità per navigare sul sito del festival , voglio qui segnalarvi lo SPECIAL EVENT al quale parteciperò personalmente .....si preannuncia una MITICA SESSIONE con DJ dal vivo tenuta dal SENSEI ROBERTO MILLETTI !

Un consiglio spassionato : iscrivetevi subito !!!


Corpo fluido, Mente guerriera, Cuore gioioso

  • Conduce: Roberto Milletti
  • Data: 13/10/2012
  • Sala: Sala 3
  • Ora: 13.15
  • Durata: 1 ora e 30 min
  • Ambito e livello: YOGA CONTEMPORANEO - Special Event
Contributo richiesto: € 10
clicca il bottone rosso per prenotare      

Descrizione della pratica

Un continuum di grazia e potenza, che fonde il movimento fluido e dinamico con le asana tradizionali, muovendo il corpo e la mente come l'acqua, per padroneggiare le pose di equilibrio.

Il maestro Milletti sarà accompagnato dalla musica dal vivo di DJ YANBEE.

DJ YANBEE
Nasce come rapper e dj/beatmaker suonando in diversi locali italiani fino ad entrare in collaborazione con Tin-Tin (DJ di Radio Centro Suono e Radio Montecarlo).
Successivamente entra in contatto con Magic TV, per un progetto black music, suonando come DJ nelle serate live del programma televisivo Black Time all'Alpheus di Roma con lo pseudonimo di DJ Doubleface. Oggi impegnato nella relaizzazione di soundtrack per diversi progetti, tra i quali spicca la collaborazione intrapresa con il Maestro Roberto Milletti di Odaka Yoga Contemporaneo, che lo vede autore ed esecutore live durante workshop, festival ed eventi del Maestro.


Biografia

Fondatore di Odaka Yoga Contemporaneo®, Roberto Milletti ha iniziato il suo “viaggio” nel mondo dello yoga, delle arti marziali e dello zen all’età di 13 anni. Da oltre 20 anni è leader nell’insegnamento dello Yoga, portanndo allo Yoga una  “visione contemporanea”. La sua ricerca lo ha condotto innumerevoli volte in Oriente per comprendere il significato profondo della via da lui scelta. E' stato il primo maestro per il Dipartimento di Sicurezza dei Marines dell’Ambasciata americana in Italia, dando una nuova direzione alla preparazione nella difesa personale. “Mente quieta ed azione immediata” sono il suo paradigma, unione di mente e corpo, sia nell’addestramento che nel quotidiano. Negli ultimi 15 anni Roberto ha fondato e diretto i centri “Odaka Yoga Contemporaneo®”  in Europa, USA, Australia e recentemente in Giappone. Roberto con i suoi corsi di Yoga Contemporaneo® ha collaborato con importanti istituzioni internazionali, Federazione e organizzazioni sportive. Diffonde il suo messaggio e la sua metodologia attraverso ritiri, corsi di formazione per insegnanti, conferenze,  workshop e festival tenuti in tutto il mondo. Roberto è uno degli ambasciatori del Movimento Mondiale di Yoga ed Ayurveda e scrive delle sue esperienze all’estero per alcune riviste di Yoga. La visione di Roberto Milletti riflette le molteplici realtà dello Yoga nel mondo, con l’obiettivo di creare un network comune di incontri e scambi.


www.odaka.it


domenica 7 ottobre 2012

yoga flash mob Torino

Ieri si è svolto a Torino in piazza Carlo Alberto lo Yoga Flash Mob,organizzato da FREEYOGA ITALIA : è stato bellissimo praticare in una delle più belle piazze di Torino , con la gente incuriosita a guardare....


E' un'esperienza che consiglio vivamente a tutti di provare , le prossime volte che si organizzerà un evento simile!


La pratica dello Yoga a Torino era assolutamente libera !!
Ognuno poteva fare quello che voleva in base alle proprie capacità  e ...voglia.


C'era chi meditava e chi si impegnava in evoluzioni acrobatiche....





Un bel modo di diffondere lo Yoga a Torino e di conoscere nuovi amici.
GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI E AGLI ORGANIZZATORI !!

Ommmm...



giovedì 4 ottobre 2012

yoga flash mob Torino

FREYOGA ITALIA organizza per sabato 6 ottobre alle 16.00 a TORINO in piazza Carlo Alberto :

YOGA FLASH MOB 

in caso di maltempo si praticherà nella galleria antistante .

NON MANCARE : prendi il tuo yoga mat e vola allo YOGA FLASH MOB di TORINO !!!!

potrai praticare liberamente il tuo YOGA insieme a tanti amici !!

lunedì 1 ottobre 2012

corsi YOGA a Torino

video

GUARDA IL VIDEO DEI CORSI YOGA CONTEMPORANEO A TORINO :

NON TI VIENE LA VOGLIA DI CAVALCARE INFINITE ONDE ??


CONTATTAMI PER MAGGIORI INFO !!!!