martedì 27 novembre 2012

Yoga di massa in Mexico !!


Si stima che siano state almeno 15000 le persone che si sono riversate nello Zocalo , la piazza principale di Mexico City , per praticare YOGA!

Un numero destinato ad entrare nel record dei records!

Ma cosa può spingere migliaia di persone a praticare YOGA tutte insieme , pigiate come sardine , magari al caldo ( e allo smog ) ?

Tante motivazioni si potrebbero addurre , però vorrei che foste VOI , praticanti di YOGA, a suggerire le vostre ipotesi!!

Quindi , se avete un attimo di tempo , postate il vostro commento qui sotto e ....animiamo la discussione!!!
Namastè

venerdì 23 novembre 2012

di ritorno dal 28° Seminario Nazionale APOS

Lo scorso week end ho partecipato al 28° seminario nazionale di aggiornamento e valutazione per operatori shiatsu , tenutosi a Tabiano Terme.

Oltre al piacere di ritrovare vecchi amici e di conoscerne di nuovi , sono stati molto interessanti gli interventi dei due relatori principali , Alfredo D'Angelo e Chris Mc Allister.



Il primo ha affrontato il tema dello "shiatsu per il bene comune" , mentre il secondo ha proposto due temi ,per "liberare il diaframma" e per "cullare l'anima".

Alfredo ha presentato un lavoro apparentemente semplice, ma molto profondo , facendo leva sulla"risonanza" durante i trattamenti shiatsu e la concentrazione durante la pressione , arrivando a dire che
"la pressione concentrata è devozione all'ascolto della vita"! Fantastico !

In conseguenza di ciò personalmente sono giunto alla conclusione che " la straordinarietà risiede nella semplicità".

Molto interessante e commovente è stato poi il racconto delle scuole di Shiatsu in Rwanda e Myanmar attivate da Alfredo e i suoi collaboratori.
Pensate, in Myanmar hanno insegnato Shiatsu a ragazzi non udenti , i quali erano considerati scarti della società e delle loro famiglie , tenuti segregati in collegi appositi....Bene , ora quei ragazzi effettuano 400 trattamenti Shiatsu al mese , sono richiesti da tutti , mandano i soldi alle loro famiglie che sono diventate orgogliose dei loro figli e la loro vita è cambiata totalmente....Quale meraviglia può compiere lo Shiatsu!!!
E in Rwanda i figli delle generazioni che anni fa si massacravano a colpi di machete ora si trattano a vicenda!! Spettacolo!

Grazie Alfredo per il lavoro che hai fatto e per le emozioni che ci hai trasmesso !

Chris,inglese che vive a Stoccolma , invece ci ha proposto questi due lavori , uno per intervenire sul respiro di modo che il Qi , le emozioni e i traumi bloccati nel diaframma possano essere liberati e l'altro per "nutrire e liberare lo Shen" , che è la parte più Yang dell'essere umano.

Molto formativi sono stati poi i trattamenti che ci siamo scambiati e le valutazioni che noi Hatamoto (gruppo di operatori più esperti e "benemeriti") abbiamo dovuto fare per accogliere dei nuovi associati all'interno dell'APOS&DBN.

In conclusione un seminario altamente positivo per la nostra crescita professionale e non solo.


Grazie all'APOS per l'organizzazione di questi eventi!




martedì 13 novembre 2012

video di Ezendam....incredibile!!

oggi ti posto un video incredibile, dove il protagonista Igor Ezendam emette dei suoni armonici letteralmente incredibili.



Ho avuto la fortuna durante lo Yoga Festival di Milano di partecipare ad un suo workshop e sono rimasto veramente "estasiato"!

Questa persona ha una capacità "sonora" veramente fantastica e la cosa meravigliosa è che ,attraverso i suoi corsi , tutti possiamo acquisire queste capacità!!!

Inoltre il suo workshop "Voce libera e canto armonico" è stato molto coinvolgente e divertente , con questi suoni che emettevamo scaricavamo tutta la nostra energia e contemporaneamente ci ricaricavamo.

Un'esperienza veramente fantastica e da provare alla prima occasione , ve lo consiglio sinceramente!

Se volete,trovate qui il suo sito!