martedì 15 novembre 2011

yoga contro i disturbi del ciclo

Molte donne soffrono di problemi legati al ciclo mestruale.I più comuni sono la dismenorrea , che provoca dolori tali da costringere, a volte, la donna a letto e l'amenorrea,cioè l'interruzione del ciclo senza motivi apparenti, ma il più delle volte legata a stati d'ansia e di stress.Possono anche capitare delle perdite bianche o marroni tra un ciclo e l'altro.

..Se non vi sono cause evidenti, come l'endometriosi o altre infezioni particolari , nel qual caso è d'obbligo rivolgersi al ginecologo,sovente la donna si trova a dover convivere con questi problemi, magari riempiendosi di analgesici per continuare a svolgere le proprie attività quotidiane.

Però quando tutto sembra perduto...ci viene in aiuto lo Yoga !!!!
Una particolare posizione dell'Hata Yoga che porta notevoli benefici è quella del cobra , in sanscrito chiamata bhujangasana.
In questa posizione si mantiene la parte bassa del corpo (fino alla regione pelvica circa) a contatto con il pavimento e si alza e si inarca il busto all'indietro, proprio come farebbe un cobra pronto all'attacco!
Questa posizione, oltre a rendere elastica la schiena , stimola in maniera molto efficace l'utero e le ovaie,andando a riequilibrare la condizione che fa tanto soffrire...
Quindi , se soffri di questi disturbi .....vai di cobra e vedrai i risultati!!!!

Nessun commento:

Posta un commento