giovedì 26 aprile 2012

il 2° chakra ,Svadhisthana

Il 2° chakra significa :"Dimora del sè " e il suo Yantra è una falce di luna color argento che emerge dall'acqua con i vertici che si congiungono all'altezza dell'ombelico.


imgres.jpg


Nel corpo fisico ha corrispondenza con gli organi sessuali,tutti i fluidi corporei , la lingua.
Chi è focalizzato in questo chakra ha una grandissima vitalità , ama la comunicazione diretta , è capace di grande empatia , si esprime con una gestualità accentuata e ama il contatto fisico.

Le persone bloccate nel 2° chakra hanno la sensazione di non sentire piacere nel corpo.Hanno disturbi della personalità con comportamenti eccentrici , eccessivi, sbilanciati alla base dei quali troviamo insicurezza, vergogna , paura di non essere accettati ,goffaggine e insicurezza.In negativo questi blocchi creano agitazione,nervosismo,irrequietezza, incapacità di godersi il dolce far niente.

Questi blocchi sono descritti come tensioni alla parte bassa della pancia , come un vuoto ,una mancanza di sensibilità , un peso, una zona fredda o al contrario calda e irritata. Tali blocchi sono collegati fortemente al blocco del cuore (4° chakra) e si riflettono su zona sessuale e inguine (ovaie).
Infezioni ed infiammazioni vaginali, coliti,stati intestinali,dolori mestruali, vagissimo, eiaculazione precoce ,orgasmo, intestini infiammati spesso derivano da emozioni di paura bloccate.
Il diaframma si blocca , si crea un pieno energetico. Se lasciamo fluire questi istinti vitali, percepiamo il corpo,la pelle ,le sensazioni interiori.Si sciolgono rabbia,furore, ira soffocate,depressione, disfunzioni dell'intestino,oppressione della vitalità con un blocco tra pancia(milza e reni) e cuore , dolori L3-L4-L5.
ASPETTO PSICOLOGICO
Un bambino tra 8 e 15 anni agisce normalmente sotto l'influsso del 2° chakra che corrisponde al divertimento , alla fantasia , il bisogno di evasione della mente che possono costituire un problema se nascono da un desiderio di evasione.Nasce così un senso di confusione e agitazione.
Quando il 2° chakra è squilibrato nasce l'invidia , gelosia generata dal desiderio di possedere il tempo;il risultato è l'ansia in uno stato distruttivo.
ASANA
quelle di equilibrio in piedi e che coinvolgono la zona del bacino e le anche.
BLOCCHI EMOZIONALI :
gelosia, scarsa creatività , narcisismo , emotività eccessiva , blocco emozioni , incapacità di sceglier.
Parlando di DIETA è d'aiuto effettuare una dieta liquida.
PIETRA : corniolaimgres.jpgOLI ESSENZIALI: ylang ylang,arancio , mandarino.


Nessun commento:

Posta un commento