venerdì 23 novembre 2012

di ritorno dal 28° Seminario Nazionale APOS

Lo scorso week end ho partecipato al 28° seminario nazionale di aggiornamento e valutazione per operatori shiatsu , tenutosi a Tabiano Terme.

Oltre al piacere di ritrovare vecchi amici e di conoscerne di nuovi , sono stati molto interessanti gli interventi dei due relatori principali , Alfredo D'Angelo e Chris Mc Allister.



Il primo ha affrontato il tema dello "shiatsu per il bene comune" , mentre il secondo ha proposto due temi ,per "liberare il diaframma" e per "cullare l'anima".

Alfredo ha presentato un lavoro apparentemente semplice, ma molto profondo , facendo leva sulla"risonanza" durante i trattamenti shiatsu e la concentrazione durante la pressione , arrivando a dire che
"la pressione concentrata è devozione all'ascolto della vita"! Fantastico !

In conseguenza di ciò personalmente sono giunto alla conclusione che " la straordinarietà risiede nella semplicità".

Molto interessante e commovente è stato poi il racconto delle scuole di Shiatsu in Rwanda e Myanmar attivate da Alfredo e i suoi collaboratori.
Pensate, in Myanmar hanno insegnato Shiatsu a ragazzi non udenti , i quali erano considerati scarti della società e delle loro famiglie , tenuti segregati in collegi appositi....Bene , ora quei ragazzi effettuano 400 trattamenti Shiatsu al mese , sono richiesti da tutti , mandano i soldi alle loro famiglie che sono diventate orgogliose dei loro figli e la loro vita è cambiata totalmente....Quale meraviglia può compiere lo Shiatsu!!!
E in Rwanda i figli delle generazioni che anni fa si massacravano a colpi di machete ora si trattano a vicenda!! Spettacolo!

Grazie Alfredo per il lavoro che hai fatto e per le emozioni che ci hai trasmesso !

Chris,inglese che vive a Stoccolma , invece ci ha proposto questi due lavori , uno per intervenire sul respiro di modo che il Qi , le emozioni e i traumi bloccati nel diaframma possano essere liberati e l'altro per "nutrire e liberare lo Shen" , che è la parte più Yang dell'essere umano.

Molto formativi sono stati poi i trattamenti che ci siamo scambiati e le valutazioni che noi Hatamoto (gruppo di operatori più esperti e "benemeriti") abbiamo dovuto fare per accogliere dei nuovi associati all'interno dell'APOS&DBN.

In conclusione un seminario altamente positivo per la nostra crescita professionale e non solo.


Grazie all'APOS per l'organizzazione di questi eventi!




2 commenti:

  1. shiatsu e' attenzione all'altro, ascolto di amore con amore, scambio di vibrazioni loquaci per arrivare a sgretolare dei sassi che ostacolano ruscelli vitali.

    RispondiElimina
  2. bella questa tua descrizione , mi ha fatto venire in mente un bel movimento di energia "liberatoria" e di infinito amore per la vita!
    mi spiace non poterti chiamare per nome..."anonimo"

    RispondiElimina