martedì 16 settembre 2014

Bhakti Yoga....la devozione

Probabilmente il Bhakti Yoga e' l'unico yoga che non viene insegnato nelle scuole. Paradossalmente è però quello che può essere praticato ventiquattr'ore su ventiquattro,sette giorni su sette,da chiunque.

E' lo Yoga della Devozione,una tecnica per raggiungere la liberazione dal samsara ( la continua successione di vite e l'alternativa di gioie e dolori della condizione umana), attraverso l'amore e la dedizione al principio divino, qualunque esso sia.


Anche nell'era di computer e telefonini si può seguire il percorso della Bhakti Yoga: si tratta di eseguire il proprio dovere quotidiano con la massima cura,dedicandolo a Dio,nulla di più. E basta farlo per qualche minuto,in modo che diventi un processo automatico che dura tutto il giorno,tutti i giorni,qualunque cosa si stia facendo. Quando ciò avviene,dentro di se' ha luogo un cambiamento mentale e spirituale di enorme portata,capace di cambiare l'intera vita,con risonanze positive in coloro che ci stanno vicini.!!!
L'ostacolo iniziale e' nullo: non ci sono controindicazioni , non bisogna cercare un centro yoga, non ci sono problemi di parcheggio,non ci sono orari da rispettare  ne' impegni da conciliare !
Prova pratica!!
Ecco una piccola esperienza di Bhakti Yoga,talmente facile che un osservatore esterno potrebbe pensare che non stai facendo nulla.
Osserva quello che hai davanti, le tue mani,la stanza in cui ti trovi. Chiudi gli occhi. Se c'è sufficiente silenzio,ascolta il battito del tuo cuore,concentra la tua attenzione si di esso. Dedica ogni battito a Dio. Se riesci a fare la stessa cosa in ogni attimo della giornata,qualunque cosa tu stia facendo , significa che stai facendo Bhakti Yoga!!
Namaste'!


Nessun commento:

Posta un commento