mercoledì 24 dicembre 2014

AUGURI !!

Tramite questo blog voglio mandare i miei più cari auguri a tutte le persone che conosco , che hanno avuto la possibilità e la voglia di praticare con me lo shiatsu e/o lo yoga e a tutte quelle che verranno in futuro a cercare un po' di benessere e una "via" per stare meglio e magari , perché no , scoprire cose nuove.
La vita ci riserva sempre grosse sorprese ....sarà più bello affrontarle insieme !!!
NAMASTE' 


mercoledì 5 novembre 2014

questo è il ritmo di RIPPLES nell'ODAKA YOGA....



Come il fluire incessante dell’oceano si riflette sulla sua superficie creando, quasi fosse tessuto sgualcito, delle increspature; cosi il nostro corpo, anche se fermo, non interrompe mai il suo fluire.
In questa dinamica ci colleghiamo con la parte più bassa della nostra schiena, con i primi chakra, con l’apparato urinario e riproduttivo, raggiungendo le onde celebrali Delta. Ad ogni respirazione l’osso sacro si lascia muovere avanti e indietro favorendo l’apertura delle anche. Il pensiero non anticipa più il gesto ma intenzione ed azione divengono un’unica cosa.

martedì 4 novembre 2014

la dinamica di Back Wash nell'ODAKA YOGA...


Come l’onda si ritira nel mare una volta che si è franta a riva, così la nostra schiena, si lascia flettere in avanti prima di tornare ad aprirsi nuovamente. Le asana di flessione in avanti, dove gli organi addominali vengono compressi e il sistema nervoso rigenerato, sono l’espressione di questa dinamica. In questo moto le onde celebrali si abbassano raggiungendo le onde Theta e lo sguardo volge all’interno in assenza di pensiero, per incontrare spazio vuoto.

lunedì 3 novembre 2014

il ritmo di POINT BREAK nell'ODAKA YOGA....



All’apice del suo movimento, prima di lasciarsi frangere nel vuoto, l’onda sembra sospendersi un istante; cosi la nostra schiena, vivendo intensamente l’inspirazione, dal basso si apre e si sospende all’infinito prima di abbandonarsi a pose di estensione all’indietro. Il nostro sistema nervoso centrale viene stimolato profondamente aiutando ad eliminare lo stress, e le onde celebrali si trasformano in delta. Attraverso questo ritmo troviamo l’equilibrio tra il controllo e il lasciar andare, inoltre questo ritmo ci invita ad avere più fiducia in noi stessi e ad aprire il cuore eliminando blocchi ed emozioni negative cristallizzate al suo interno.

domenica 2 novembre 2014

la dinamica di "roller" nell'ODAKA YOGA...





"Come nella superficie del mare cullata dal vento, a volte, si creano onde lunghe, così cullata dal ritmo del respiro la schiena, dalle sue profondità, si lascia oscillare da una parte e dall’altra estendendo, di conseguenza l’intero fianco. Le onde celebrali si trasformano in Beta e vi è un aumento della capacità di attenzione e focalizzazione entrando, così uno stato in cui la mente è presente in ogni suo singolo movimento, in ogni suo attimo di tempo. È solo così che il corpo può esprimersi in asana invertite e in equilibrio."

venerdì 31 ottobre 2014

la dinamica di "vortex" nell'ODAKA YOGA



In fondo alla superficie del mare, per cause ancora sconosciute, è come se all’improvviso qualcuno togliesse un tappo per cui l’acqua iniziasse a ruotare vorticosamente attorno ad un centro, così la nostra schiena dalla sua profondità inizia a creare dei vortici su se stessa, “strizzando” via ogni tensione, blocco o pensiero ristagnante al suo interno, raggiungendo onde celebrali Gamma e asana di torsione e rotazione. Gli organi pelvici e addominali vengono schiacciati ed irrorati dal sangue e la spina dorsale diviene più flessibile. Rappresenta la capacità di lasciarsi andare affidandosi all’ignoto e simboleggia il cambiamento di prospettiva

martedì 30 settembre 2014

martedì 16 settembre 2014

Bhakti Yoga....la devozione

Probabilmente il Bhakti Yoga e' l'unico yoga che non viene insegnato nelle scuole. Paradossalmente è però quello che può essere praticato ventiquattr'ore su ventiquattro,sette giorni su sette,da chiunque.

E' lo Yoga della Devozione,una tecnica per raggiungere la liberazione dal samsara ( la continua successione di vite e l'alternativa di gioie e dolori della condizione umana), attraverso l'amore e la dedizione al principio divino, qualunque esso sia.


Anche nell'era di computer e telefonini si può seguire il percorso della Bhakti Yoga: si tratta di eseguire il proprio dovere quotidiano con la massima cura,dedicandolo a Dio,nulla di più. E basta farlo per qualche minuto,in modo che diventi un processo automatico che dura tutto il giorno,tutti i giorni,qualunque cosa si stia facendo. Quando ciò avviene,dentro di se' ha luogo un cambiamento mentale e spirituale di enorme portata,capace di cambiare l'intera vita,con risonanze positive in coloro che ci stanno vicini.!!!
L'ostacolo iniziale e' nullo: non ci sono controindicazioni , non bisogna cercare un centro yoga, non ci sono problemi di parcheggio,non ci sono orari da rispettare  ne' impegni da conciliare !
Prova pratica!!
Ecco una piccola esperienza di Bhakti Yoga,talmente facile che un osservatore esterno potrebbe pensare che non stai facendo nulla.
Osserva quello che hai davanti, le tue mani,la stanza in cui ti trovi. Chiudi gli occhi. Se c'è sufficiente silenzio,ascolta il battito del tuo cuore,concentra la tua attenzione si di esso. Dedica ogni battito a Dio. Se riesci a fare la stessa cosa in ogni attimo della giornata,qualunque cosa tu stia facendo , significa che stai facendo Bhakti Yoga!!
Namaste'!


lunedì 1 settembre 2014

ripresa attività YOGA a TORINO

Dal primo settembre riprendono i corsi di ODAKA yoga a Torino.
Per il momento praticheremo il lunedì alle 19,30 presso CONTAINER in via del Carmine 11 e il giovedì alle 13 in via GIOIA 11( anche se questa settimana faremo due lezioni alle ore 13 il martedì e venerdì).
Chi vuole provare una lezione , o invitare un amico/a , può farlo tranquillamente, basta avvisarmi per tempo!!!
Vi aspetto!!

mercoledì 30 luglio 2014

SHIATSU a Torino

VUOI STARE MEGLIO? 
Non aspettare , ogni momento è buono per rigenerarti con un meraviglioso
 TRATTAMENTO 
SHIATSU !
Risveglierai la tua vitalità , ti sentirai più lucida e leggera , il sonno sarà
più riposante , le funzioni organiche del tuo corpo lavoreranno al 
massimo per farti provare quella sensazione di benessere che
sovente ti manca .
Perfino i tuoi pensieri saranno più lucidi e non rischierai di cadere in depressione ,
magari a causa dello stress....
ORA TOCCA A TE !!!! 
PRENOTA SUBITO QUESTO TOCCASANA INCREDIBILE!
TRATTAMENTI SHIATSU A TORINO!!!

corsi ODAKA YOGA a TORINO


giovedì 24 luglio 2014

Alassio e Laigueglia : FREE YOGA VILLAGE 2014 !

Alassio Laigueglia – Luglio Agosto 2014 … regaliamo benessere !
Tutti i giorni di luglio ed agosto, per la quarta stagione, si potranno praticare differenti stili yoga gratuitamente, anche contemporaneamente in diversi orari e location nelle città di Alassio e Laigueglia.
Insegnanti da tutta Italia saranno ospitati per una settimana di vacanza al mare in cambio di lezioni gratuite ai tanti turisti italiani e stranieri.
Un festival yoga e benessere di due mesi che coinvolge l’intera città. 10 settimane 100 insegnanti 600 lezioni gratuite 20.000 partecipanti.
Milletti a Milano Yogafestival
Milletti a Milano Yogafestival
yogatimessquare
REGALIAMO BENESSERE…
Obbiettivo principale dell’evento è far conoscere lo yoga come strumento di benessere fisico, mentale, emotivo. La sua pratica è consigliata davvero a tutti.
Chi non pratica ancora yoga, può sperimentare il potere trasformativo e benefico di tale pratica grazie a lezioni gratuite giornaliere…
I turisti che già praticano yoga possono continuare anche in vacanza nel momento in cui la maggior parte dei centri in città chiude, e scegliere Alassio e Laigueglia appositamente per le loro vacanze.
Ogni giorno sono proposti yoga meditativi e statici, fisici e dinamici, per tutti: adulti, bambini, sportivi, terza età, con differenti stili, metodi ed insegnanti (vinyasa, hatha, integral, ashtanga, flow, odaka, hari om, anukalana, dinamico, risata, acro ecc ecc).
Sperimentare lezioni differenti permette di non rinunciare allo yoga se alla prima esperienza si incappa in una lezione che non piace provandone altre fino a trovare il metodo giusto per sè, tornare a casa in città e continuare a praticarlo dallo stesso insegnante conosciuto o in un centro dove viene proposto lo stesso stile.
Gli insegnanti partecipano e danno vita a un bel momento di scambio, divertimento e benessere contribuendo alla loro crescita personale, alla crescita dello stile yoga seguito e dello yoga in genere.
Un importante servizio delle città di Alassio e Laigueglia a tutti, per incentivare un turismo generico, per sviluppare un turismo di settore, per favorire un ritorno destagionalizzato di tutti gli insegnanti partecipanti con gruppi da loro organizzati, per mettere le basi di settimane tematiche ed altri importanti eventi internazionali, per potersi presentare come “città yoga e benessere”.
Free Yoga Italia (associazione italiana yoga e benessere gratuito) opera in Italia e all’estero, regala yoga e benessere, sostiene che lo yoga sia una forma di benessere per tutti, libero e per scopi sociali, anche per chi non può permetterselo economicamente, come massima espressione di libertà per chi pratica e per chi insegna.
Essere Yoga e Benessere è un centro che propone benessere attraverso: yoga, olistica, alimentazione. Nella nuova sede di Alassio, una struttura innovativa ed unica nel suo genere in Italia, ogni giorno si svolgono attività ed ogni settimana importanti eventi con italiani e stranieri.
ReYoga azienda leader italiana di materiale ed abbigliamento per yoga mette a disposizione i tappetini per le lezioni in modo che i partecipanti non abbiano davvero nessun costo.
Alassio e Laigueglia splendide città, garantiscono uno speciale contorno all’evento con lezioni in varie location (spiaggia, molo, piazza, parco, anfiteatro ecc) tra colline e mare dove tutto è benessere olistico.
Lucia Ragazzi, insegnante yoga, responsabile del centro Essere Yoga e Benessere di Alassio, ma anche fondatrice di Free Yoga Italia, grazie all’amore per lo yoga e per la sua città anche quest’anno ha reso possibile l’evento supportando i costi, dedicandovi prezioso tempo ed energie, invitando importanti amici insegnanti a collaborare, diffondendo l’iniziativa in Italia e all’estero.
Personalmente sarò presente a questo grande festival yogico nell'ultima settimana di agosto proponendo le mie lezioni di ODAKA YOGA e sarò anche a disposizione per chi fosse interessato a conoscere lo SHIATSU  e volesse ricevere dei trattamenti personalizzati.
shiatsu

venerdì 4 luglio 2014

Corsi Yoga a Luglio a Torino

Per tutto il mese di luglio continueranno i nostri incontri di Yoga a Torino , il lunedì dalle 19,30 alle 20,30 ed il giovedì dalle 13,00 alle 14,00.

Hai quindi la possibilità di continuare la tua pratica e in questo periodo puoi anche approffittarne per venire a fare una lezione di prova , se ancora non ci conosci . Potrai così essere già pronto/a per iniziare poi alla grande a settembre alla ripresa dei corsi!!

Per qualsiasi info non esitate a contattarmi !

namastè !

giovedì 29 maggio 2014

Aggiornamento Raduno ODAKA ON THE BEACH

Comunico che la data del RADUNO ODAKA YOGA ad Alassio è slittata al 27/28/29 giugno 2014 !


Questo raduno è dedicato a tutti gli insegnanti ODAKA in Italia al fine di creare un momento di ritrovo con i propri ALLIEVI , ma è anche aperto a chiunque voglia sperimentare questo stile di Yoga ,per fondersi in unico oceano.

Organizzato presso il centro ESSERE YOGA E BENESSERE di Alassio , oltre ai vari insegnanti , vedrà la partecipazione dei FONDATORI di ODAKA YOGA , Roberto MILLETTI (SENSEI ) e Francesca CASSIA ( NIJI) , i quali condurranno due lezioni spettacolari , sabato al tramonto e domenica al mattino in spiaggia!!!

E' quindi un evento imperdibile per chi pratica questo stile , intanto per confrontarsi con altri insegnanti e poi , soprattutto , per poter partecipare alle lezioni di questi due fantastici maestri , che ricordo sono insegnanti di livello INTERNAZIONALE (!!!!!)

Ci saranno poi altri eventi , come Kirtan ( canti devozionali ),concerti , cene veg , trattamenti ed escursioni in barca facoltative  , sole mare e relax!!!!!

Si può partecipare anche solo ad un evento !

Per le prenotazioni entro il primo giugno si potrà avere uno sconto :-)

Quindi ti aspettiamo per passare un bellissimo week end e ricorda....puoi portare anche la famiglia!!!!!

per info :
338.7397108
www.essereyogabenessere.com
info@essereyogabenessere.com



sabato 17 maggio 2014

ws di Lucia Ragazzi a Torino !! domenica 18 maggio

Domenica 18 maggio bella opportunità di condivisione Yoga con 2 ore di lezione tenute da Lucia Ragazzi , la nostra amica e collega del centro ESSERE YOGA E BENESSERE di Alassio.
Il costo è molto ridotto , solo 10 € , per un'esperienza che sarà sicuramente positiva e piacevole!
io parteciperò e ti invito caldamente !
namastè


martedì 28 gennaio 2014

Raduno ODAKA YOGA on the beach !!

         
Anche se siamo in inverno e probabilmente domani nevicherà , è già ora di pensare all'estate o quantomeno alla primavera , a qualche giorno di relax al mare , per gustarci i primi caldi e , perché no , praticare anche del sano e ottimo Yoga.

E' quindi in quest'ottica che ti dico di tenerti libera (o impegnata,come preferisci) dal 30 maggio al primo giugno 2014 , in quanto stiamo organizzando un mitico

RADUNO ODAKA YOGA ON THE BEACH , in quel di ALASSIO , 

al quale non puoi assolutamente mancare.

Questo evento sarà organizzato dai nostri amici di ESSEREYOGAEBENESSERE e
si potrà praticare con diversi ODAKA TEACHERS provenienti da diverse parti d'Italia , e la pratica sarà principalmente proprio "ON THE BEACH"…..magari con alcune asana praticate in acqua , per assaporare maggiormente il "flusso delle onde" , terminando le sessioni con Savasana in mare….

CHE MERAVIGLIA!!

Quindi stai sintonizzata su queste frequenze e appena possibile posteremo maggiori dettagli !!
Namastè.

p.s. e se siamo fortunati , ci sarà anche la presenza dei nostri Maestri Roberto Milletti e Francesca Cassia , fondatori di ODAKA YOGA!!

lunedì 27 gennaio 2014

Yoga Trail : ottimo sito !!

oggi velocemente ti voglio segnalare un sito molto bello che si occupa di Yoga "all over the world" , dove è possibile ricercare le scuole, gli insegnanti e gli eventi più vicini a te !


In questo sito io sono presente con un mio profilo professionale , che può essere visitato a questo link :

http://www.yogatrail.com/teacher/roberto-emanuel-101999

Se hai già avuto la fortuna :-) di studiare yoga con me , oppure di ricevere un trattamento shiatsu , se hai voglia puoi fare una piccola review sul mio operato , mi farebbe molto piacere , anche perché è sempre importante e "arricchente" avere dei feed back!!! Per fare questo credo dovrai registrarti su yogatrail, ma è questione di pochi attimi.
Una volta entrata nel sito ,puoi anche trovarmi con la ricerca "by name" nei "teachers" , inserendo "roberto emanuel".
Grazie e un grande Namastè !!