giovedì 30 giugno 2011

ancora a proposito di MUDRA...

MUDRA in sanscrito significa gesto,atteggiamento;è come un sigillo, un simbolo contenente il flusso energetico che unisce la forza pranica individuale con la forza cosmica o universale.

I MUDRA sono come un settore indipendente dello YOGA che richiede e porta ad una più sottile consapevolezza e una più profonda concentrazione; portano al risveglio del prana, dei chakra e della kundalini,rendendo la mente introversa inducendo lo stato di pratyahara e dharana.

Scientificamente i MUDRA sono un mezzo per accedere e influenzare i modelli comportamentali istintivi e i riflessi inconsci che hanno origine nelle aree primitive del cervello,stabilendo una connessione sottile con queste aree.I MUDRA possono essere gestualità delle mani, degli occhi,del corpo,usati singolarmente durante il quotidiano e principalmente durante le asana e pranayama canalizzano l'energia prodotta nei vari centri e risvegliano particolari stati della mente superiore. Nelle tecniche di meditazione ne rafforzano il significato e lo scopo.
Questi sigilli vengono utilizzati nelle pratiche di tantra, krya e kundalini yoga

LETTURE CONSIGLIATE per il CORSO DI YOGA...e non solo

L'altro giorno durante la sessione di yoga è venuto fuori il discorso sui MUDRA.
Detto che ne parlerò in questa sede, per il momento voglio consigliarvi un piccolo testo che vi può chiarire le idee sull'efficacia di queste antiche tecniche indiane.
Il titolo è : "MUDRA - LO YOGA DELLE MANI" , di Gertrud Hirschi , edizioni il punto d'incontro.
E, CHIARAMENTE , oltre a leggere , esercitatevi con i MUDRA proposti : ce ne sono ben 52!!!

giovedì 23 giugno 2011

CORSO DI YOGA

Comunico che i corsi di yoga si prenderanno una pausa di riposo a partire dal 23 luglio.

Pausa per i praticanti , perchè io dal 25 luglio parteciperò ad un training intensivo di 8 ore al giorno per una settimana per imparare un nuovo stile di yoga, lo YOGA CONTEMPORANEO.
Chi volesse approfondire la conoscenza dello YOGA CONTEMPORANEO (YC) può farlo clikkando qui

Come vedete sono "always in progress".....

Preparatevi , quindi, perchè a settembre avremo delle belle novità nella nostra pratica!!
OM

venerdì 17 giugno 2011

shiatsu e yoga : binomio perfetto!!!


Ciao a tutti ,con questo nuovo post vi ridò il benvenuto nel nostro piccolo , grande mondo dello yoga e dello shiatsu!

Spero di riuscire a stimolare la vostra curiosità e il vostro interesse a riguardo delle nostre pratiche che tanto ci piacciono e ci danno soddisfazione.

Vi chiedo quindi di partecipare attivamente alla “vita” di questo blog , lasciando commenti , facendo domande , richieste e quant’altro vi passi per la testa….

Io cercherò di aiutarvi pescando nel mio bagaglio di esperienze per ciò che riguarda il benessere , fisico-mentale-spirituale ,continuando a studiare e a praticare per migliorare sempre un pò e progredire nel cammino verso l’unione con il Sè Divino.

Yoga e Shiatsu sono per me un binomio incredibile di benessere, salute, di stare meglio , di ricerca di pace interiore e di grande rispetto e amore per gli altri.:)

E’ per questo che li consiglio vivamente a tutti e vi esorto a intraprenderne la strada!!2011 15.06

SHIATSU GRATIS?!?....A TORINO?? Sììììììììì!!!!!


Se ancori non conosci lo SHIATSU a Torino o ,meglio , lo Shiatsu che pratico io , hai un modo facilissimo per provare un trattamento COMPLETAMENTE GRATIS!!!!!!!

Sì , hai capito bene , completamente gratis!!!!

Basta iscriversi a un solo mese di un corso Yoga a Torino , tenuto dal sottoscritto;potrai così beneficiare degli effetti di due discipline che reputo …”formidabili”!!!

Non perdere tempo : UNA NUOVA VIA ti sta aspettando!!!!



DEDICATO AL TUO BENESSERE PSICOFISICO…………….