giovedì 30 giugno 2011

ancora a proposito di MUDRA...

MUDRA in sanscrito significa gesto,atteggiamento;è come un sigillo, un simbolo contenente il flusso energetico che unisce la forza pranica individuale con la forza cosmica o universale.

I MUDRA sono come un settore indipendente dello YOGA che richiede e porta ad una più sottile consapevolezza e una più profonda concentrazione; portano al risveglio del prana, dei chakra e della kundalini,rendendo la mente introversa inducendo lo stato di pratyahara e dharana.

Scientificamente i MUDRA sono un mezzo per accedere e influenzare i modelli comportamentali istintivi e i riflessi inconsci che hanno origine nelle aree primitive del cervello,stabilendo una connessione sottile con queste aree.I MUDRA possono essere gestualità delle mani, degli occhi,del corpo,usati singolarmente durante il quotidiano e principalmente durante le asana e pranayama canalizzano l'energia prodotta nei vari centri e risvegliano particolari stati della mente superiore. Nelle tecniche di meditazione ne rafforzano il significato e lo scopo.
Questi sigilli vengono utilizzati nelle pratiche di tantra, krya e kundalini yoga

Nessun commento:

Posta un commento