sabato 28 gennaio 2012

LO SAI CHE .... SAN VALENTINO A TORINO....



Lo sai che tra circa 15 gg è di nuovo S.Valentino ?







Lo sai che sarebbe carino pensare  a un regalino per la persona che ti fa battere il cuore più di tutte le altre?


Lo sai che in questo periodo , per colpa del freddo intenso , i dolori in tutto il corpo aumentano ?





Lo sai che il calore è un toccasana per il tuo corpo ?

Lo sai che in inverno le difese del nostro corpo diminuiscono?

Lo sai che lo stress fa aumentare il mal di testa ?



Lo sai che a gennaio / febbraio c'è il più alto picco d'influenza?




Lo sai che le preoccupazioni aumentano la possibilità di blocchi muscolari ?

Lo sai che se vai fuori a cena a S.Valentino ti spennano COME UN POLLO ?


Lo sai che c'è un regalo particolare che puoi fare per San Valentino per la tua metà?

LO SAI CHE ........STO PENSANDO A UN' OFFERTA FANTASTICA PER TE ?

LO SAI CHE....NON POTRAI CREDERCI ?


LO SAI CHE ....DEVI AVERE UN Pò DI PAZIENZA PER SCOPRIRLO ?

giovedì 26 gennaio 2012

Yoga a Torino a SPAZIO MOLécole !!

vi segnalo questa iniziativa di SPAZIO MOLécole , una scuola di danza piuttosto famosa a Torino.

Come potete vedere dalla locandina , il 5 febbraio sarà possibile partecipare a 3 incontri benessere : pilates , digitopressione e Yoga.


Io sarò il conduttore della lezione di Yoga .

Chi volesse partecipare può riferirsi alle info sul volantino , facendo presente che arrivate tramite me.
Grazie e...arrivederci alle ...MOLécole !!!

video di Yoga Contemporaneo


Eccomi qui ripreso durante il Teacher Training Intensive di Yoga Contemporaneo di fine anno 2011 (anche se il giorno della "prova" era il primo del 2012).

In questo video propongo una sequenza di "ripples" , uno dei cinque ritmi che contraddistinguono lo Yoga Contemporaneo di Odaka , fondato da Sensei Roberto Milletti , alle mie spalle nel filmato.

Il ritmo di "ripples" si ricollega al cervello rettiliano,legato alle prime esperienze umane sulla terra , che sono quelle di sopravvivenza e di protezione. Il ripples prevede lo scivolamento del coccige avanti e indietro nelle diverse posizioni.Interessa quindi principalmente la regione sacrale e il chakra muladhara.

Il cervello rettile è sede delle funzioni vitali primarie ed è particolarmente connesso con il sistema metabolico.
Può essere descritto come il centro d'integrazione di una rete d'informazioni istintivo/metabolico/alimentari , caratterizzato normalmente da un livello di coscienza primitivo e pulsionale , associato agli istinti biologici primari.
La sua attività è legata a uno stato di coscienza tra l'inconscio e il subconscio ed è caratterizzata dalle onde lente DELTA e THETA.

Nei nostri corsi  di Yoga Contemporaneo a Torino potrai sperimentare il ritmo di ripples ! !

sabato 21 gennaio 2012

Collegamento per YOGA e SHIATSU LIBERI


Qui di seguito il collegamento per andare all'altro blog che gestisco , YOGA E SHIATSU LIBERI.



Se hai piacere ti consiglio di visitarlo frequentemente, metterlo nei preferiti e , soprattutto , partecipare ATTIVAMENTE , scrivendo i tuoi pensieri nella sezione dei commenti . E' veramente semplice !! Dai , vedrai che sarà più interessante!


Naturalmente i commenti sono BEN ACCETTI anche in questo blog che stai leggendo!!

domenica 15 gennaio 2012

Lo Shiatsu e il mal di schiena

Alzi la mano chi non ha mai avuto mal di schiena!! Pare infatti che questo dolore colpisca o abbia colpito la stragrande maggioranza delle persone nel mondo occidentale "evoluto" ed è anche il motivo principale, assieme al mal di testa , per cui le persone si rivolgono ad un operatore shiatsu e alla sua tecnica.

Il nostro modo di passare le giornate, seduti per molte ore al computer o sul sedile di un'auto , di certo non aiuta!

Se a questo poi aggiungiamo le correnti d'aria , i colpi di freddo , gli sforzi eccessivi e i problemi psichici, vediamo come il mal di schiena ci può colpire in qualunque momento.

La zona maggiormente colpita della schiena è quella lombare,che è molto delicata.Per caso ne sai qualcosa??Quasi tutto nel corso della vita siamo rimasti colpiti in quella zona, più lievemente o magari in maniera forte, come il famoso "colpo della strega".

Questo tipo di mal di schiena si divide in due grosse categorie :

la lombaggine ,che si presenta in maniera acuta , con conseguente irrigidimento della colonna verticale e contrattura dei muscoli , con impossibilità di movimento nella persona colpita

la lombalgia ,un dolore cronico, più sordo ma continuo.Può essere il sintomo di un'ernia del disco che può richiedere anche un intervento chirurgico.Nella fase cronica possono esserci anche delle fasi acute ricorrenti.Può colpire uno o entrambi i lati della colonna vertebrale o essere localizzata al centro.

In tutti i casi lo SHIATSU,abbinato a volte con la MOXA ,può portare benefici considerevoli!

Generalmente nel dolore lombare vi è una carenza di Energia del Rene e della Vescica Urinaria.
Troppo lavoro,eccessiva attività sessuale e gli eccessi in genere danneggiano l'Energia renale,provocando dolori lombari accompagnati da un senso di stanchezza.Anche fattori esterni, quali il vento,l'umidità e il freddo possono aggravare o scatenare il mal di schiena.

A chi soffre di mal di schiena viene prescritto , giustamente, di fare radiografie,tac e esami similare, ma purtroppo sovente da questi esami non risulta nulla di evidente , però il dolore continua....CHE FARE? Prima di riempirsi di antiinfiammatori , che distruggono il nostro stomaco ,ti consiglio di venire a provare un trattamento SHIATSU a Torino ; spesso basta riequilibrare lo scorrere dell'energia e il dolore scompare!

Provare per credere!!! (...dopo naturalmente aver fatto tutti gli accorgimenti medici richiesti..)

giovedì 12 gennaio 2012

lezione yoga da record!!

I media indiani ci riferiscono di una lezione di yoga che ha dell'incredibile: vi hanno partecipato quasi 10 milioni di persone , nonostante il popolo musulmano abbia ostacolato questa "manifestazione" imponendo addirittura una "fatwa".

Questa lezione entrerà probabilmente nel guiness dei primati!!


Nello stato del Madhya Pradesh si sono ritrovati in diverse scuole per praticare la sequenza di "surya namaskar", il famosissimo saluto al sole.....


Peccato che questa sequenza viene vista come un'adorazione al sole, che gli induisti considerano un dio e da questo deriva la "fatwa"...

martedì 10 gennaio 2012

Yoga per lavorare meglio

In India esiste una scuola d'ingegneria per sole donne che, per preparare le sue allieve ad affrontare il difficile mondo del lavoro, consiglia loro di partecipare a dei corsi di Yoga.

La scuola in questione è il GSSS Institute of Engineering and Technology for Women.

Il motivo di affiancare la preparazione "yogica" a quella prettamente tecnica è dato dalla convinzione che la pratica dello Yoga renderebbe gli impiegati più affidabili , meno soggetti allo stress e più in grado di gestire situazioni particolarmente difficili, attraverso anche la pratica della meditazione.

Da un recente studio scientifico, bastano venti minuti al giorno di yoga per abbassare del 10 % il livello di stress e migliorare la qualità del riposo notturno, rendendo molto più produttivi sul lavoro.

Lo yoga, quindi, può fare la differenza non solo sulla qualità della vita in generale ma anche sulla possibilità di ottenere un lavoro migliore dimostrando capacità di gestione di situazioni critiche che rendono più appetibili le competenze tecniche che si condividono con decine di altri potenziali impiegati.
In America già moltissime aziende usano le tecniche Yoga per migliorare il rendimento dei propri dipendenti,sia grosse multinazionali e banche che anche piccole aziende, convinte sempre più che una maggiore redditività dei propri dipendenti dipende , ineluttabilmente, dal loro stato di salute e soddisfazione.
Vi lancio u'idea : e se il corso di Yoga a Torino ve lo pagasse il vostro capo?!

venerdì 6 gennaio 2012

riprendono i corsi di YOGA a Torino


Dopo la sosta natalizia , come per il campionato di calcio , riprendiamo i corsi di yoga a Torino.

Chi volesse aggregarsi sappia che c'è disponibilità (limitata) solo più per le classi serali , mentre quelle all'ora di pranzo sono praticamente al completo.

Per chi già frequenta ricordo sempre la costanza nella pratica : solo chi pratica può progredire con maggiore facilità !

Inizio d'anno con un nuovo certificato !


In queste vacanze natalizie ho partecipato , come molti di voi già sanno , ad un "intensive teacher training" in un delizioso agriturismo situato nel cuore dell'Umbria ,"La locanda del Gallo", che , tra l'altro , vi consiglio se vi capita l'occasione.

Pur vivendo in un clima "festivo", le lezioni sono state molto impegnative e toste , occupando i partecipanti per 5-6 ore al giorno.

Inaspettatamente , ma con mia grande gioia , l'ultimo giorno il Sensei (in giapponese significa maestro)Roberto Milletti mi ha consegnato il certificato ufficiale di "instructor" di ODAKA YOGA CONTEMPORANEO.

E' un certificato importante, in quanto riconosciuto e approvato dalle maggiori associazioni mondiali di Yoga, quali :

YOGA ALLIANCE
EUROPEAN YOGA FEDERATION
Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga ( C.U.I.D.Y)
World Movement For Yoga And Ayurveda
The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines

Sarà quindi mio impegno personale cercare di onorare la fiducia datami e trasmettere nel miglior modo possibile i suoi insegnamenti durante i nostri corsi di Yoga Contemporaneo a Torino!

2012! Ripartiamo con lo YOGA a Torino!


Buon Anno ! Finalmente il 2011 è terminato e veleggiamo verso il misterioso 2012 : cosa ci porterà?cosa nasconderanno le profezie dei Maya ? (Ricordo che in sanscrito "maya" significa "illusione"....ognuno tragga le sue considerazioni). In ogni caso credo sia meglio non scervellarsi troppo e ...vivere alla giornata , cercando di "crescere" il più possibile.

Ed è con questo spirito che ricominciamo i nostri corsi di Yoga a Torino : crescere ed espandere la nostra coscienza verso l'infinito !

Così come quando in alcune posizioni sentiamo due forze che ci "tirano" in opposte direzioni per donarci la stabilità,così viviamo sentendo sempre l'attrazione della terra senza dimenticare l'espansione verso il cielo: in questo modo vivremo più leggeri e con più equilibrio!

Questo è il mio augurio per il 2012 : espansione , leggerezza ed equilibrio !!

Namastè