martedì 10 gennaio 2012

Yoga per lavorare meglio

In India esiste una scuola d'ingegneria per sole donne che, per preparare le sue allieve ad affrontare il difficile mondo del lavoro, consiglia loro di partecipare a dei corsi di Yoga.

La scuola in questione è il GSSS Institute of Engineering and Technology for Women.

Il motivo di affiancare la preparazione "yogica" a quella prettamente tecnica è dato dalla convinzione che la pratica dello Yoga renderebbe gli impiegati più affidabili , meno soggetti allo stress e più in grado di gestire situazioni particolarmente difficili, attraverso anche la pratica della meditazione.

Da un recente studio scientifico, bastano venti minuti al giorno di yoga per abbassare del 10 % il livello di stress e migliorare la qualità del riposo notturno, rendendo molto più produttivi sul lavoro.

Lo yoga, quindi, può fare la differenza non solo sulla qualità della vita in generale ma anche sulla possibilità di ottenere un lavoro migliore dimostrando capacità di gestione di situazioni critiche che rendono più appetibili le competenze tecniche che si condividono con decine di altri potenziali impiegati.
In America già moltissime aziende usano le tecniche Yoga per migliorare il rendimento dei propri dipendenti,sia grosse multinazionali e banche che anche piccole aziende, convinte sempre più che una maggiore redditività dei propri dipendenti dipende , ineluttabilmente, dal loro stato di salute e soddisfazione.
Vi lancio u'idea : e se il corso di Yoga a Torino ve lo pagasse il vostro capo?!

Nessun commento:

Posta un commento