domenica 15 gennaio 2012

Lo Shiatsu e il mal di schiena

Alzi la mano chi non ha mai avuto mal di schiena!! Pare infatti che questo dolore colpisca o abbia colpito la stragrande maggioranza delle persone nel mondo occidentale "evoluto" ed è anche il motivo principale, assieme al mal di testa , per cui le persone si rivolgono ad un operatore shiatsu e alla sua tecnica.

Il nostro modo di passare le giornate, seduti per molte ore al computer o sul sedile di un'auto , di certo non aiuta!

Se a questo poi aggiungiamo le correnti d'aria , i colpi di freddo , gli sforzi eccessivi e i problemi psichici, vediamo come il mal di schiena ci può colpire in qualunque momento.

La zona maggiormente colpita della schiena è quella lombare,che è molto delicata.Per caso ne sai qualcosa??Quasi tutto nel corso della vita siamo rimasti colpiti in quella zona, più lievemente o magari in maniera forte, come il famoso "colpo della strega".

Questo tipo di mal di schiena si divide in due grosse categorie :

la lombaggine ,che si presenta in maniera acuta , con conseguente irrigidimento della colonna verticale e contrattura dei muscoli , con impossibilità di movimento nella persona colpita

la lombalgia ,un dolore cronico, più sordo ma continuo.Può essere il sintomo di un'ernia del disco che può richiedere anche un intervento chirurgico.Nella fase cronica possono esserci anche delle fasi acute ricorrenti.Può colpire uno o entrambi i lati della colonna vertebrale o essere localizzata al centro.

In tutti i casi lo SHIATSU,abbinato a volte con la MOXA ,può portare benefici considerevoli!

Generalmente nel dolore lombare vi è una carenza di Energia del Rene e della Vescica Urinaria.
Troppo lavoro,eccessiva attività sessuale e gli eccessi in genere danneggiano l'Energia renale,provocando dolori lombari accompagnati da un senso di stanchezza.Anche fattori esterni, quali il vento,l'umidità e il freddo possono aggravare o scatenare il mal di schiena.

A chi soffre di mal di schiena viene prescritto , giustamente, di fare radiografie,tac e esami similare, ma purtroppo sovente da questi esami non risulta nulla di evidente , però il dolore continua....CHE FARE? Prima di riempirsi di antiinfiammatori , che distruggono il nostro stomaco ,ti consiglio di venire a provare un trattamento SHIATSU a Torino ; spesso basta riequilibrare lo scorrere dell'energia e il dolore scompare!

Provare per credere!!! (...dopo naturalmente aver fatto tutti gli accorgimenti medici richiesti..)

Nessun commento:

Posta un commento