venerdì 26 ottobre 2012

L'importanza di "Savasana"

Oggi voglio parlarti di una fondamentale asana dello Yoga , quella a cui tutti i praticanti di Yoga anelano al termine di una sessione di yoga molto impegnativa :) ....SAVASANA.

Savasana è anche detta la "posizione del cadavere" in quanto bisogna lasciarsi andare completamente come se si fosse morti.

savasana in mare
 Bisogna sdraiarsi a terra supini con le gambe e le braccia distese . Le gambe saranno leggermente divaricate , con le punte dei piedi lasciate cadere verso l'esterno  e le braccia un poco staccate dal busto , con i palmi delle mani rivolti verso l'alto. Si chiudono gli occhi e ci si rilassa completamente , stando immobili e "sentendo" solamente il flusso del respiro che attraversa il nostro corpo , raggiungendone ogni estremità e portando con sé maggiore rilassamento.

Come supporti si possono usare coperta e cuscino , da mettere sotto le ginocchia ,per problemi alla zona lombare , o sotto la testa.

Se la si fa in gravidanza , conviene sdraiarsi sul fianco sinistro , per prevenire la sindrome della vena cava , utilizzando un supporto per la gamba destra.

BENEFICI :

Rilassa il corpo e calma la mente.
Allevia i sintomi da stress e leggere depressioni
Riduce il mal di testa , la stanchezza e l'insonnia
Abbassa la pressione sanguigna
Permette di integrare i benefici di una sessione di asana ed è una posizione fondamentale in un processo di guarigione.
Insegna a lasciar correre i pensieri senza trattenerli
Rilassa la mente e permette di entrare in contatto con la nostra saggezza interiore.
savasana in acqua in India

Savasana interessa tutti i chakra , anche se maggiormente Sahasrara , il chakra della corona ,  ed è riequilibrante per tutti i dosha.

In Savasana si usa anche praticare Yoga Nidra , un insieme di tecniche di rilassamento mediante la distensione delle diverse parti del corpo , l'uso di visualizzazioni , mantra e affermazioni mentali.

Scientificamente è stato provato che durante sessioni di Yoga Nidra , o di meditazione , le onde del cervello raggiungono molto velocemente quelle del sonno profondo , le Onde Delta.

In situazione di normalità ci vogliono molte ore di sonno  per raggiungere le Onde Delta e per alcuni la porzione di sonno profondo è composta solo da brevissime parentesi di brevissima durata.

Quando si raggiungono le Onde Delta il sonno è qualitativamente migliore  ( più riposante) e proprio per questo motivo lo Yoga Nidra in Savasana , come anche la meditazione , è particolarmente indicata a chi soffre d'insonnia o chi ha la sensazione al mattino di essere più stanco di quando è andato a dormire.

Fantastico è fare savasana in acqua , come vedi in queste foto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento